VACANZA STUDIO PER FAMIGLIE CON BAMBINI (età 4+)
Un’innovativa proposta per conciliare le esigenze di tutta la famiglia per una full immersion in inglese! Un’intera famiglia, oppure un genitore, i nonni, una zia partono con i bambini per condividere momenti di vacanza abbinati all’utilizzo dell’inglese in contesti informali, destrutturati e divertenti! Potrete partire da qualsiasi aeroporto italiano alla volta di Dublino e raggiungere la contea di Wicklow autonomamente (20 km da Dublino) con i mezzi pubblici o con auto in affitto dall’aeroporto. La vostra host family irlandese vi aspetterà a casa all’orario concordato!
HOST FAMILY IRLANDESI
Le famiglie italiane vengono ospitate in host family irlandesi che abbiamo selezionato con cura, conosciamo personalmente e collaborano con Families and Ireland con ottimi feedback. Le host family offrono una o più camere (a seconda del numero di persone ospitate), bagno riservato o condiviso, pensione completa (colazione e cena in famiglia, pranzo al sacco). Se avete esigenze di diete particolari selezioneremo una host family che sia in grado di soddisfare le vostre necessità. Le nostre host family hanno quasi tutte figli di diverse età che potranno fare amicizia e giocare con i bambini/ragazzi italiani. Le host family forniscono biancheria per camera e bagno, con cambio settimanale, possibilità di utilizzo della lavatrice e consivisione delle aree comuni della casa (sala/cucina, giardino). Il wi-fi di casa sarà a vostra disposizione. La maggior parte delle host family ha animali domestici di diversi tipi che sono abituati ad avere ospiti adulti e bambini in casa. Il tempo condiviso sarà la mattina prima di uscire per le attività e al rientro per la cena e per trascorrere del tempo la sera insieme. Durante la giornata non è possibile fermarsi in casa a lavorare o altro.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ della MATTINA per BAMBINI (lun-ven)
La mattina i bambini frequentano un camp locale gestito da esperti educatori/trainer irlandesi e frequentato solamente da bambini del luogo (a parte i nostri!). Il tipo di camp viene scelto in un range di possibilità insieme ai genitori in base all’età e le attitudini dei bambini. Cerchiamo di mantenere il rapporto italiani/irlandesi a sfavore degli italiani proprio per evitare che si crei “il gruppetto di italiani” ma che si mischino nei giochi ed attività insieme ai coetanei, il tutto in lingua inglese! In base alle richieste di quel periodo e le disponibilità nei camp potrebbero esserci due o tre bambini italiani nello stesso camp ma gli educatori sono solitamente bravi a inserirli in gruppi diversi ed aiutarli ad integrarsi nel gruppo. I camp (età 4+) sono di diverso tipo: sport di squadra e piscina, gioco di gruppo e creatività, avventure all’aperto o in strutture al chiuso, sport acquatici, rapporto con la natura e gli animali, altri ancora canto e performance…insomma, ce n’è per tutti i gusti, età e conoscenze linguistiche!! Tutti i camp sono stati selezionati da Families and Ireland dopo essere stati personalmente visitati e testati negli anni. I camp hanno orari differenti, verranno indicati al momento dell’iscrizione, ma in linea di massima occupano dalle 3 alle 5 ore la mattina/primo pomeriggio. Per i ragazzi più grandi (14+) abbiamo la possibilità di frequentare un college internazionale con attività diurne (mattina e pomeriggio) con coetanei da diverse parti del mondo con insegnanti ed educatori di madrelingua inglese. In alcuni periodi possiamo proporre camp locali con coetanei irlandesi (da verificare la disponibilità).
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ della MATTINA per ADULTI
Dopo aver accompagnato i figli al camp anche i genitori hanno diverse opzioni tra cui scegliere: - dedicare il tempo libero per scoprire i dintorni (zona molto ricca di luoghi turistici, naturali, storici); - iscriversi a un corso intensivo di inglese in una scuola per stranieri (per rinforzare vocabolario, grammatica e comprensione e praticare la sera in famiglia con conversazione); - iscriversi a “A Cup of English”, degli appuntamenti di conversazione e full immersion in inglese con madrelingua che collaborano con Families and Ireland.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ POMERIGGIO/SERA (bambini + adulti)
Il pomeriggio siete liberi di organizzarvi come preferite, prendervi del tempo per dedicarvi alla scoperta del territorio secondo i vostri personali interessi. Potrete organizzarvi con le altre famiglie del gruppo o in autonomia. Avrete sempre il supporto dello staff di Families and Ireland per la scelta delle attività e le prenotazioni dei posti ove necessario. Grazie alla nostra esperienza e conoscenza del territorio vi consiglieremo attività che siano adatte a famiglie con bambini (più o meno piccoli), che permettano di immergersi sempre di più nella lingua inglese con attività coinvolgenti in contesti insoliti, con particolare attenzione ad eventi e manifestazioni locali specifiche del periodo d’interesse. Nel tardo pomeriggio si rientra a casa per cena (ricordatevi che nei paesi anglosassoni si cena intorno alle 18.00-18.30!!) e ci si riunisce alla propria famiglia irlandese per condividere i racconti della giornata, far giocare i bambini e trascorrere la serata insieme!
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ DEL WEEKEND (bambini + adulti)
Il weekend solitamente non prevede attività strutturate, il sabato è il giorno di arrivi e partenze (le settimane sono da sabato a sabato) mentre la domenica solitamente è una buona giornata per prendere confidenza con la zona oppure visitare la città di Dublino! Vi daremo informazioni su cosa fare e dove divertirvi con i bambini in base all’età.
PERIODI DI PARTENZA
Solitamente i periodi in cui è possibile partire sono: - La settimana prima di Pasqua (da sabato a sabato, il giorno di Pasqua si potrà essere in Italia) - Estate: tutto il mese di luglio e le prime due settimane di agosto - Halloween: a seconda del calendario ci sono la possibilità di soggiorno per l’intera settimana o per il long weekend. Nel periodo natalizio non organizziamo vacanze-studio in Irlanda.