ANNO DI STUDIO IN IRLANDA PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

 

Quanti ragazzi desiderano trascorrere un periodo in un paese straniero per migliorare notevolmente le proprie competenze linguistiche, imparare usi e costumi diversi dai propri ed accrescere la propria autonomia, responsabilità e fiducia in sé stessi!

Alcuni di loro possono davvero farlo e costruire un percorso che sarà un loro bagaglio di esperienze e cultura per tutta la vita!

Per noi genitori questa è una scelta molto importante sotto molti punti di vista e sapere che i nostri figli sono seguiti e affiancati in questo percorso in maniera professionale e con calore umano è davvero importante.

Con una piccola realtà come Irish Host Family questo è possibile ed è ciò che distingue la sua offerta dalla maggior parte delle proposte sul mercato.

Antoinette Butler è il punto di riferimento amorevole e affidabile dei ragazzi e delle famiglie durante tutta l’organizzazione del soggiorno ed il periodo che trascorrono in Irlanda.
Roberta Stefan è il punto di riferimento per le famiglie italiane e il tramite linguistico (ove fosse necessario) per le comunicazioni.

I ragazzi che partono per l’Irlanda per il loro periodo di vita all’estero volano sull'aeroporto di Dublino dove vengono accolti dal driver che li porterà a casa della loro famiglia irlandese. Sono ospitati nella contea del Kerry (sud ovest dell'Irlanda) da famiglie irlandesi che li accolgono come membri della famiglia e li coinvolgeranno nelle loro attività quotidiane. Possono essere gli unici ospiti come avere un altro/a ragazzo/a di nazionalità differente, ciascuno con camera indipendente. Le host families sono tutte a una distanza di max 35/40 min di auto dall’ufficio di Antoinette a Castletown in modo che per ogni necessità la contattino e lei possa intervenire velocemente.

In Irlanda frequentano una scuola pubblica locale che viene scelta in base al curriculum scolastico italiano in modo che sia il più aderente possibile, anche se ovviamente non si avrà mai la copertura al 100% e su alcune materie dovranno tenersi a pari con la propria scuola (letteratura italiana, filosofia, latino…un esempio di materie che in Irlanda non si studiano).

L’anno scolastico parte a inizio settembre e termina a fine maggio. Gli studenti arrivano in Irlanda l'ultima settimana di agosto.

Per quanto riguarda libri di testo, divisa per la scuola, tutte le informazioni una volta che arrivano lì c’è Antoinette, la referente irlandese, che segue personalmente tutti i ragazzi.

Sono programmati incontri periodici con gli studenti e attività insieme per incontrarli e monitorare l’andamento del loro inserimento e livello di soddisfazione rispetto alle esperienze individuali.

A Natale rientrano tutti in Italia per le feste da trascorrere ciascuno con la propria famiglia per poi rientrare a gennaio e svolgere il secondo periodo della loro esperienza irlandese.

Le ISCRIZIONI sono attive tra inizio ottobre e fine novembre per l’anno scolastico successivo.
Per richieste al di fuori di questi periodi bisogna valutare in base alla disponibilità di posti

Le iscrizioni sono aperte, fino a esaurimento posti.

Contatta: students@familiesandireland.com
Roberta 348/3707110